Victor Insurance Italy, parte della più grande Managing General Underwriter (MGU) a livello mondiale, lancia la nuova polizza “Donazione Facile”, progettata per tutelare dai rischi derivanti dall’acquisto di un immobile di provenienza donativa.
La copertura è disponibile in Italia per i proprietari di immobili del valore inferiore a 10 milioni di euro.
Sviluppata da Stewart Title Europe, compagnia assicurativa specializzata nell’assicurare i rischi propri del mercato immobiliare, “Donazione Facile” si rivolge agli acquirenti e ai venditori di beni immobili donati.
La polizza tutela l’acquirente di un bene immobile di provenienza donativa nel caso in cui l’erede legittimario del donante, alla morte di quest’ultimo e sussistendone i presupposti, richieda la restituzione dell’immobile. La polizza protegge, inoltre, la banca finanziatrice dell’acquirente contro il rischio di cancellazione dell’ipoteca sull’immobile, a seguito dell’eventuale restituzione dello stesso.
Gli intermediari possono quotare, vincolare ed emettere la polizza “Donazione Facile” per conto dei loro clienti attraverso Victor Connect, la piattaforma digitale di Victor Insurance Italy.
“Donazione Facile” non ha una data di scadenza ed è efficace sino a prescrizione del diritto del legittimario ad agire per la restituzione dell’immobile. La durata della polizza è anche indipendente da eventuali successivi trasferimenti dell’immobile o dell’ipoteca.
“In Italia, l’acquisto di un immobile donato comporta un rischio significativo per l’acquirente dello stesso, così come per i successivi acquirenti e i creditori ipotecari”, ha dichiarato Matteo Bonfà, Ceo di Victor Insurance Italia. “Collaborando con un partner solido e affidabile come Stewart Title, siamo in grado di fornire ai nostri intermediari e ai loro clienti una soluzione assicurativa unica, che offre una protezione sostanziale per gli individui e le organizzazioni coinvolte in queste complesse transazioni”.