Victor Insurance Italia, parte della più grande Managing General Underwriter (MGU) a livello mondiale, ha annunciato la creazione della nuova divisione Agribusiness, che sarà guidata da Carlo Costantini Scala nel ruolo di Agriculture underwriting manager.
La nuova unità persegue la strategia di Victor, che punta a colmare le lacune del mercato assicurativo attraverso investimenti in soluzioni mirate e personalizzabili per i propri clienti. Costantini Scala ha sede a Milano e risponde a Matteo Bonfà, amministratore delegato di Victor Insurance Italia.
Il lancio della divisione Agribusiness di Victor arriva in un momento di crescenti sfide per il settore agricolo, che comprendono i rischi associati al riscaldamento globale, al cambiamento dei modelli meteorologici e alla scarsità d'acqua. La divisione Agribusiness di Victor fornirà agli intermediari e ai loro clienti soluzioni assicurative fondate sui dati, tra cui la copertura per eventi atmosferici estremi, come grandine, gelo, siccità e inondazioni, nonché soluzioni parametriche relative a esposizioni a rischi specifici come le fitopatologie (malattie che possono insorgere in ortaggi, piante e coltivazioni). Victor ha una vasta esperienza nel settore delle assicurazioni agricole grazie ai programmi esistenti nel Regno Unito e in Australia.
Carlo Costantini Scala porta in Victor oltre 20 anni di esperienza nel settore assicurativo, compreso l'insurtech, e una storia familiare nel settore agricolo. Proviene da Aon, dove ha ricoperto per sette anni il ruolo di head of agribusiness specialty. In precedenza, inoltre, è stato proprietario e gestore di un proprio intermediario specializzato in assicurazioni agricole. Nel suo nuovo ruolo, Costantini Scala è responsabile della supervisione dello sviluppo di soluzioni data-driven a supporto dei clienti e della qualità della copertura assicurativa grazie all'uso innovativo di tecnologie digitali avanzate.
Commentando il lancio della divisione Agribusiness e la nomina di Costantini Scala, l’Amministratore Delegato Matteo Bonfà ha dichiarato: "Victor è focalizzata sullo sviluppo di programmi assicurativi altamente personalizzati che rispondono alle esigenze specifiche del settore e supportano le organizzazioni nelle sfide quotidiane. Grazie al suo background nel settore agricolo e come intermediario, Carlo ha una comprensione e un'acutezza uniche su come la tecnologia, i dati e l'analisi possono trasformare l'assicurazione nel settore agricolo e fornire valore ai clienti di Victor".
Carlo Costantini Scala ha aggiunto: "L'investimento di Victor nel settore agribusiness ci consentirà di fornire competenze specialistiche a un mercato che sta affrontando nuove sfide con l'avvento dei cambiamenti climatici. Sono lieto di far parte di Victor, una MGA all'avanguardia nell'innovazione in un momento così cruciale per il settore assicurativo agricolo in Italia."