
wefox ha ottenuto 151 milioni di euro di nuovi finanziamenti, compresi 76 milioni di euro raccolti da investitori esistenti e 75 milioni di euro attraverso un rifinanziamento tramite il fondo di credito di Searchlight Capital Partners, il Searchlight Opportunities Fund II.
A darne notizia è Insurance Business che spiega come questo finanziamento arrivi dopo il completamento del programma di ristrutturazione aziendale della società, che ha incluso la vendita della sua compagnia assicurativa con sede nel Liechtenstein, wefox Insurance AG, così come le unità italiane wefox MGA S.r.l. e wefox Services Italy S.r.l.
Il gruppo ha dichiarato che il finanziamento aggiuntivo supporta il suo obiettivo di raggiungere la redditività nel 2025.
wefox intende utilizzare il nuovo capitale per espandere le sue operazioni di Managing General Agent (MGA) e di distribuzione assicurativa. La compagnia opera attualmente in Austria, nei Paesi Bassi e in Svizzera. In Austria, wefox fornisce una piattaforma digitale per broker assicurativi al dettaglio e agisce come broker all'ingrosso.
Nei Paesi Bassi, opera sotto il marchio TAF, concentrandosi su prodotti vita a termine attraverso un modello MGA a servizio completo. In Svizzera, l'azienda offre distribuzione assicurativa al dettaglio e servizi di consulenza sui rischi per i privati.
A seguito del rifinanziamento, wefox Holding AG ha annunciato cambiamenti nel suo consiglio di amministrazione. Il Ceo Joachim Müller e Prateek Puri, partner di Searchlight Capital Partners, si sono uniti al consiglio. Julian Teicke, Fabian Wesemann, Dario Fazlic e Nikolaus Frei si sono dimessi.
Müller ha dichiarato che la catena del valore assicurativo si sta evolvendo in risposta ai cambiamenti delle esigenze dei clienti, agli sviluppi normativi e al cambiamento tecnologico. Ha inoltre spiegato che i focus di wefox sui servizi MGA e distribuzione la posiziona come un partner adatto per i broker.