
Il ramo Global Life di Zurich ha da poco concluso un accordo commerciale per il lancio di nuovi prodotti assicurativi negli Emirati Arabi Uniti. La partnership è nata con Simplylife, un segmento dell’Abu Dhabi Commercial Bank (ADCB), e dovrebbe durare per i prossimi cinque anni.
Il progetto intende sopperire alla mancanza di servizi di life insurance e protezione della persona nel mercato mediorientale. Un’indagine condotta da Zurich nel 2014 ha infatti rivelato che il 64% dei residenti negli Emirati Arabi non possiede una polizza vita che tuteli dal dissesto finanziario in caso di morte di chi provvede al sostentamento della famiglia.
L’area del Medio Oriente
Zurich è già da tempo presente sul territorio, in particolare nel settore bancassurance. Questa operazione tuttavia è rivolta principalmente a una clientela retail: i servizi pronti al lancio sono soprattutto coperture assicurative per un pubblico di massa. Proprio per questo motivo si rivela una scelta strategica la collaborazione con ADCB, che gode di un ampio e consolidato network, ed è quindi in grado di stringere relazioni durature con gli acquirenti. In particolare Simplylife è un segmento attivo da due anni negli Emirati Arabi e specializzato in soluzioni finanziarie semplici e veloci rivolte a clienti non professionali. La collaborazione con il colosso svizzero permetterà di ampliare l’offerta di servizi bancari con l’aggiunta di pacchetti assicurativi che soddisfino la domanda latente di protezione dai rischi personali riscontrata nel paese.