
Zurich Insurance intende rilevare da Wells Fargo l’americana Rcis Rural Community Insurance Services (Rcis), specializzata nelle coperture assicurative per il comparto agricolo.
L’operazione dovrebbe essere perfezionata entro la fine del primo trimestre 2016 per una cifra intorno a 1 miliardo di dollari.
A renderlo noto è stata la stessa compagnia svizzera, precisando che pagherà inizialmente circa 675 milioni di dollari a cui si aggiungerà una cifra massima di 375 milioni alla chiusura della transazione.
Rcis è uno dei principali operatori statunitensi nel suo settore, e fornisce piani copertura assicurativa ai raccolti. L’acquisizione chiude un periodo difficile per Zurich Insurance che ha recentemente rinunciato alla già impostata acquisizione della britannica Rsa Insurance per 8 miliardi di dollari.
L’assicuratore elvetico ha registrato nel terzo trimestre un calo del 79% dell’utile netto e una perdita operativa per 183 milioni di dollari che l’hanno spinta ad adottare un piano di ristrutturazione che porterà al taglio di circa 200 posti di lavoro.
A inizio dicembre il gruppo ha anche reso noto che il ceo Martin Senn lascerà l’incarico a fine 2015 per essere sostituito ad interim da Tom de Swaan.