Mario Greco, recentemente nominato amministratore delegato di Zurich Insurance Group, ha annunciato una radicale modifica dell’assetto organizzativo aziendale “Per restare al passo con le nuove dinamiche dell’industria assicurativa”. Greco è passato alla guida del gruppo svizzero all’inizio di maggio, dopo essere stato per tre anni a capo di Generali Spa.
Lo scenario attuale
In seguito alle perdite di profitto registrate nel 2015, il gruppo sta attuando drastiche misure di contenimento dei costi e aumento dell’efficienza interna, stimate aggirarsi attorno al miliardo di sterline. Il piano riguarderà da qui al 2018 quasi 8.000 dei 55.000 dipendenti Zurich presenti in tutto il mondo.
Ad oggi lo stato di salute della compagnia non è dei più floridi, come testimonia la cancellazione dell’acquisizione di RSA Group che sarebbe dovuta avvenire nel settembre scorso. Zurich aveva infatti registrato ingenti perdite in seguito all’esplosione nel porto cinese di Tianjin nell’agosto 2015 e, a conferma del dissesto in corso, aveva già chiuso a dicembre i battenti del nuovo comparto di Singapore.
Si prevede inoltre un’imminente uscita dal mercato mediorientale entro la fine del 2016.
I principali cambiamenti
La nuova struttura di Zurich è stata pensata per semplificare la struttura organizzativa della compagnia, per attuare un sistema di controllo più diretto e per aumentare il focus sui diversi mercati. L’intenzione è quella di aumentare la comunicazione verticale e di rendere più agili i processi decisionali interni.
I direttori dei distretti regionali (Nord America, Europa, Medio Oriente e Africa, America Latina, Asia e Pacifico), dei comparti Global Corporate, Farmers e Investment Management risponderanno d’ora in avanti direttamente a Greco.
Zurich sta inoltre ridefinendo il ruolo di direttore operativo, assegnando a questa carica responsabilità di controllo delle operazioni, sviluppo tecnologico, underwriting, gestione dei reclami, riassicurazione, analisi attuariali e pricing. Tutto questo per creare una figura dirigenziale e operativa che possieda una visione unitaria del business. L’attuale direttore operativo Robert Dickie ha annunciato di essere intenzionato a dimettersi e lasciare il gruppo nei prossimi mesi, quando sarà sostituito da Kristof Terryn.
Comitato esecutivo
A partire dal 1 luglio 2016 il comitato esecutivo, sarà così composto:
- Mario Greco – Amministratore delegato
- Urban Angehrn - Chief investment officer
- Jeff Dailey – Amministratore delegato per Farmers
- Mike Foley – Amministratore delegato per il Nord America
- George Quinn – Direttore finanziario
- Cecilia Reyes - Chief risk officer
- Gary Shaughnessy – Amministratore delegato per Europa, Medio Oriente e Africa
- Kristof Terryn – Direttore operativo