BIBA
Semplificazione, chiarezza e proporzionalità. Sono queste le parole chiave del Manifesto 2026 della British Insurance Brokers' Association (BIBA), che sotto il tema della “resilienza economica” propone una roadmap in dieci punti per rafforzare il ruolo dei broker a sostegno di clienti ed economia reale.
La British Insurance Brokers Association (BIBA) ha lanciato Brexit Hub (https://bibabrexitguide.org.uk/), un sito web progettato per fornire una guida alla comunità degli intermediari assicurativi britannici, offrendo informazioni e indicazioni utili per mitigare il potenziale impatto sul business di una Brexit senza accordi.
L’associazione dei broker di assicurazione inglesi (BIBA) sollecita il governo britannico a negoziare con i Paesi UE per garantire l’accesso al mercato unico in uscita e, inoltre, chiede di impegnarsi a non introdurre nuovi aggravi fiscali sui premi assicurativi.
I broker inglesi vanno in soccorso agli assicuratori e mettono a punto modelli dedicati ai rischi delle catastrofi naturali, nonostante si tratti di un’attività sempre più difficile a causa dei cambiamenti climatici che stanno provocando un crescente numero di inondazioni in tutto il mondo, e che oltretutto diventano sempre più distruttive.