contratti
Polizze più semplici e chiare da capire. Dal 1° gennaio 2019 i nuovi prodotti assicurativi dovranno essere scritti secondo le linee guida per contratti “semplici e chiari”, mentre nel corso del 2019 dovrà essere completata la revisione dei principali prodotti già in commercio. Queste le richieste dell’Ivass contenute nella lettera al mercato che scandisce i tempi di attuazione delle linee guida sulla semplificazione.
Evoluzione della normativa e orientamento della giurisprudenza stanno incrementando i rischi derivanti dall’adeguatezza dei contratti stipulati da agenti e broker. La tendenza, che interessa in varia misura tutta l’Europa, richiede un nuovo approccio nella relazione con il cliente. L’attività preventiva, svolta soprattutto attraverso la formazione, ha un ruolo decisivo.
Contratti di assicurazione più semplici, chiari e coerenti: su questo obiettivo si è concentrata l’attenzione di Ivass, dei rappresentanti del mercato e dei consumatori nel corso di un incontro tenutosi a Roma.