Mobile e-commerce
Non conosce frenate il mercato dell'e-commerce. Secondo le stime del sito tedesco di statistica, Statista, l’e-commerce chiuderà il 2023 con ricavi per quasi 4 mila miliardi di dollari (3,65) con un aumento del 10% rispetto al 2022 e del 2021 (entrambi gli anni chiusi con 3,32 miliardi di dollari) quando le limitazioni agli spostamenti imposte durante la pandemia contribuirono a far aumentare ancora di più le vendite online.
In Italia, l’e-commerce è un fenomeno rilevante, con 48 miliardi di euro di transato, 71 miliardi di fatturato e 380 mila occupati. Ma il commercio elettronico rappresenta soprattutto una leva strategica di sviluppo per le imprese, come dimostra il nuovo studio realizzato da The European House - Ambrosetti in collaborazione con Amazon e presentato al Forum di Cernobbio.
Il settore e-commerce continua a crescere, sono sempre più le persone che scelgono di fare acquisti online. Ma è sempre una scelta sicura? Non sempre! In Italia, infatti, 7 e-commerce su 10 non rispettano la legge.
Nel nostro Paese il mobile commerce sta conoscendo un periodo di forte crescita, soprattutto grazie ai giovani. Secondo uno studio PayPal e Ipsos, sono infatti i Millennial e la successiva Generazione Z a stimolare la domanda, chiedendo esperienze d’acquisto ottimizzate per gli smartphone, ma le aziende non sono ancora pronte: solo il 65% può offrire sistemi adeguati.
L’adozione dei dispositivi mobili per gestire finanze personali, effettuare disposizioni bancarie e/o pagamenti continua a espandersi in Europa, dove il 77% dei consumatori utilizza ora in mobilità il proprio smartphone, tablet o altro apparecchio per tenere traccia delle proprie entrate e uscite finanziarie e per effettuare pagamenti quotidiani quali pedaggi, parcheggi, bollette e altri pagamenti di tutti i giorni.
Gli esperti di comScore - società specializzata nella misurazione cross-platform a livello globale di audience, brand e comportamenti di consumo – hanno rilevato nello scorso mese di marzo come tra la popolazione digitale italiana (37,3 milioni di visitatori unici Desktop e Mobile), si sia verificato il sorpasso degli utenti che accedono a Internet esclusivamente tramite device mobili (9,3 milioni, pari al 25% del totale) sugli utenti che accedono solo da desktop (9,1 milioni, pari al 24%).
Prosegue lo sviluppo dell’eCommerce italiano: il valore degli acquisti online da parte dei consumatori italiani arriverà nel 2017 a quota 23,1 miliardi di euro, con un incremento del 16% rispetto al 2016.
Con l’esplosione dell’e-commerce mobile, il numero di canali di comunicazione online e il volume di dati dei consumatori si stanno moltiplicando, portando gli sviluppatori di software a progettare piattaforme in grado di raccogliere e analizzare i dati provenienti dai diversi canali.