Ricerca
Sabato 20 settembre 2025 torna la Vittoria for Women Run, la corsa aziendale annuale di Vittoria Assicurazioni che da anni unisce sport, solidarietà e prevenzione. L’evento, aperto a tutti, invita milanesi e non solo a mettersi in movimento con l’obiettivo di promuovere la prevenzione delle malattie oncologiche femminili, un tema di grande importanza e attualità.
Zurich Italia lancia la campagna nazionale “Ti assicuro la ricerca” per supportare la Città della Speranza, centro d’eccellenza nella ricerca oncologica pediatrica a Padova. L’iniziativa, attiva fino al 31 dicembre 2025, coinvolge oltre 1.000 agenti Zurich in tutta Italia ed è promossa dal Gruppo Agenti Zurich (GAZ) per sostenere una causa di grande valore scientifico e umano.
Continua il percorso di attenzione e impegno nell’ambito della Responsabilità Sociale del Gruppo BNP Paribas in Italia, che promuove la nuova Campagna “Insieme proteggiamo il futuro” a favore di Telethon, sostenuta da BNL, BNP Paribas Cardif e Cargeas Assicurazioni.
Il Dipartimento di Neuroscienze, Riabilitazione, Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno-Infantili dell’Università di Genova coordinerà uno dei 10 progetti vincitori del bando AXA per la ricerca sul Covid-19.
Gli hacker cinesi hanno messo nel mirino la ricerca medica e farmaceutica, concentrando le proprie attenzioni sugli sviluppi della ricerca sul cancro. È quanto sostiene Luke McNamara, Principal analyst di FireEye, azienda americana attiva nel settore della sicurezza informatica, a seguito della pubblicazione del report “Double Dragon, APT41, a dual espionage and cyber crime operation”.
La divisione europea della QBE Foundation, braccio di QBE per i programmi di responsabilità sociale, ha definito una partnership biennale (2018-2019) con undici organizzazioni nazionali che si occupano della ricerca sull’Alzheimer e della cura e assistenza ai malati.
Neosurance, startup di servizi tecnologici che propone soluzioni per compagnie assicurative, si è aggiudicata un importante riconoscimento europeo. La Commissione Europea ha infatti assegnato a Neosurance l’Horizon 2020 2020’S SME Instrument “Phase 1”, il più importante e prestigioso premio a livello europeo dedicato alla ricerca e all’innovazione, potendo così beneficiare di un contributo di 50.000 euro.