Noleggio lungo termine
Sara Assicurazioni e Ayvens, brand commerciale di ALD Automotive e LeasePlan, hanno annunciato una partnership per l’avvio di un progetto pilota dedicato al noleggio auto a lungo termine.
Le immatricolazioni del noleggio veicoli (auto + veicoli commerciali leggeri) hanno registrato un'ulteriore e più accentuata contrazione nel terzo trimestre 2024 (-21,9%), che ha interessato quasi in ugual misura il lungo termine (-22,1%) e il breve termine (-19,9%).
Potenziare l’offerta assicurativa motor, ampliare i rami elementari, allargare il portfolio prodotti anche all’ambito delle bollette di luce e gas e a quello del noleggio a lungo termine, implementare soluzioni destinate al mondo dei professionisti e delle PMI.
I servizi di noleggio a lungo termine di veicoli sono sempre più diffusi sulle strade italiane. Nei primi sei mesi del 2024 la flotta di questi mezzi ha raggiunto quasi 1 milione e 300mila unità (+5% rispetto a dicembre dello scorso anno). In crescita, in particolare il segmento delle aziende (circa 1 milione) e dei privati senza partita IVA, sempre più vicini a quota 100mila.
Le immatricolazioni del noleggio veicoli hanno registrato una flessione nel secondo trimestre 2024: -9,6%, dovuta principalmente al calo delle immatricolazioni di auto nel comparto del lungo termine (-15,18%).
Sono stati circa 150.000 gli italiani che dalla sua messa online hanno effettuato ricerche o avuto contatti con Guido Lascelta, il comparatore online dedicato al confronto delle offerte di veicoli a noleggio che aiuta a individuare l’auto più adatta alle specifiche esigenze dei singoli driver. Il dato ha registrato una decisa accelerazione dal lancio del portale lo scorso anno: +60% di utenti unici, il tasso di interazione degli utenti con il portale è cresciuto di 12 punti percentuali e un aumento di quasi 1 minuto della durata media delle visite.
Dinamicità, flessibilità, movimento, sono i concetti che caratterizzano Movenzia, start up fondata a Torino nel 2021 da tre founder per rivoluzionare il mercato del noleggio auto a lungo termine.
Grazie all’accordo siglato tra Sella Leasing e HubTec, nasce ABordo il nuovo brand attivo nel mercato del noleggio a lungo termine (NLT).
Nel 2023 sono stati stipulati in Italia 710.552 contratti di noleggio a lungo termine di autovetture e fuoristrada (con tempistica superiore ai 30 giorni), in aumento del 15% rispetto all'anno precedente.
Il settore del noleggio veicoli nel primo semestre dell'anno ha registrato una decisa crescita: +47% di immatricolazioni con una flotta circolante che ha superato 1 milione e 300mila veicoli e la conferma di un ruolo chiave nella diffusione di veicoli a basse o zero emissioni allo scarico.