Cuba
In occasione della Missione di Sistema guidata dal Sottosegretario allo Sviluppo Economico Ivan Scalfarotto e dal Viceministro degli Affari Esteri Mario Giro, il Gruppo Cdp rinnova il proprio sostegno al rilancio di export e investimenti italiani a Cuba attraverso l’azione congiunta di SACE e SIMEST.
La ripresa dei rapporti fra Stati Uniti e Cuba non fa ancora sentire i suoi effetti sul mercato assicurativo cubano. Secondo l’ultimo report realizzato da Axco Insurance Information Services le opportunità di crescita per gli assicuratori cubani rimangono alquanto limitate, soprattutto perché la popolazione è ancora rimasta a considerare lo Stato come il grande tutore per tutti gli aspetti della vita umana.
Il Consiglio di Amministrazione di SACE ha deliberato un sostanziale aumento – da 10 a 100 milioni di euro - del plafond destinato al sostegno di operazioni di export e investimenti a Cuba.
SACE ha confermato il proprio sostegno alle imprese italiane che operano o intendono operare a Cuba, paese verso cui negli ultimi anni ha progressivamente ampliato la propria operatività in virtù dei segnali positivi provenienti dal contesto politico-economico.