Alberto Minali, amministratore delegato del gruppo Cattolica Assicurazioni, si è aggiudicato il premio di “Assicuratore dell’anno” nell’ambito dell’edizione 2018 degli MF Insurance & Previdenza Awards che ogni anno assegna numerosi riconoscimenti alle aziende e ai protagonisti del mondo assicurativo. Tra le imprese si sono distinte in modo particolare il gruppo Generali e Axa.
In particolare, Generali Italia si è aggiudicata il premio Insurance & Previdenza Elite “per il forte impulso verso la Business Transformation” e il Leone D’Oro, assegnato per la categoria “Miglior campagna istituzionale”. In una nota il gruppo triestino informa come il premio sia stato ottenuto grazie all’iniziativa Valore Cultura, “valutata la migliore campagna istituzionale che abbia saputo divulgare importanti valori etici, artistici e culturali legati ai territori”.
Per “l’innovazione dei propri prodotti”, Generali Italia ha ottenuto l’MF Innovazione, sia per la categoria Abitazione e famiglia , con il prodotto Sei in Salvo, soluzione con cui Generali Italia si attiva, con le sue Agenzie, “nella protezione dalle catastrofi naturali, attraverso un arricchimento del prodotto e un’iniziativa collegata di sensibilizzazione e sostegno”, sia per la categoria Stile di Vita per il prodotto Domani, soluzione combinata di prodotti e servizi con cui la compagnia intende costruire insieme alle famiglie “un programma completo per i figli, per i loro progetti futuri e il loro benessere”.
Generali Italia ha anche ottenuto l’MF Innovazione con una menzione speciale nella categoria Campagna di comunicazione & promozione grazie al prodotto Più Generali, iniziativa di fidelizzazione dedicata a tutti i clienti della compagnia “per sviluppare l’offerta assicurativa in ottica di prevenzione e stimolare un corretto stile di vita”.
Durante la serata è stata riconosciuta a Generali Italia anche la prima posizione per i risultati ottenuti nelle classifiche di dettaglio di raccolta dei rami Danni (per saldo della gestione assicurativa) – Merci trasportate e per le medesime classifiche dedicate ad Altri danni ai beni nella categoria Compagnie di Valore.
Tra i numerosi premi vinti dalla compagnia, anche la Tripla A nella categoria Gestioni Separate delle polizze Vita (rendimento lordo 2017) per il prodotto
Liquidagevole. Premiate anche altre compagnie del Gruppo: Alleanza Assicurazioni ha ottenuto l’Insurance & Previdenza Elite “per la digitalizzazione della raccolta e gestione delle polizze vita trasformata in una nuova esperienza per il cliente Alleanza”.
Alleanza si è aggiudicata anche il riconoscimento MF Innovazione con la menzione speciale nella categoria Stile di Vita per Profilo & Dialogo, piattaforma per la gestione della relazione con il cliente. A sua volta, Genertel ha ottenuto il riconoscimento MF Innovazione con la menzione speciale nella categoria Mobility – grazie alla nuova app clienti, aggiornata nella veste grafica e nella funzionalità.
Nove invece i premi portati a casa da Axa Italia. Innanzitutto il premio “Tripla A” come prima classificata nella categoria “Unit Linked” con il fondo interno Axa Azionario Italia, un primo e secondo posto nella categoria “Fondi Pensione Aperti” per il Fondo Pensione Aperto Axa, rispettivamente nel comparto Dinamico ed Equilibrato e un terzo posto nella categoria “Piani Individuali Pensionistici” con Mia Pensione.
Non solo, perché la prima campagna a livello globale, Believe in You, è valsa ad Axa Italia il Leone D’Oro per il Miglior Spot TV in quanto “rappresenta un’evoluzione importante nella strategia pubblicitaria di Axa perché sposta il punto di vista dalla competenza di Axa ai clienti, alle loro storie, e a come Axa sia parte del loro percorso, per aiutarli a vivere una vita migliore”.
Lo spot ha ottenuto anche la prima delle tre menzioni speciali, nella categoria Campagna di Comunicazione & Promozione.
Le altre due menzioni sono andate al prodotto employee benefit a Welfare Aziende (categoria Welfare), che integra garanzie innovative e tutela il dipendente a 360 gradi e alla “Perizia Remota” per i danni alla casa (categoria Smart Claims), soluzione tramite App che consente di ridurre i tempi di perizia e di gestire la valutazione del danno con maggiore comodità e immediatezza.
Il primo premio nella categoria “Intelligent Automation” è stato attribuito invece ad “Al Volo”, il primo prodotto instant insurance al mondo dedicato ad una community attivabile in tre touch.