
Revo, la spac (Special Purpose Acquisition Companies) promossa da Alberto Minali e Claudio Costamagna, e quotata sull’Aim da fine maggio, ha sottoscritto un accordo vincolante finalizzato all’acquisizione del 100% di Elba Assicurazioni, compagnia specializzata nel segmento cauzioni, dove ha raccolto premi per 68,3 milioni di euro nel 2020, e che ha generato un utile di 13 milioni, con un Solvency II ratio del 243,3%.
Il business delle cauzioni risulta essere particolarmente interessante, visto che potrà beneficiare di tassi di crescita importanti nel corso dei prossimi anni, anche grazie alle misure di stimolo recentemente introdotte a livello comunitario e nazionale (Pnrr) per il rilancio dell’economia.
L’ammontare dell’operazione è stato fissato in 160 milioni di euro, subordinato all’avveramento, entro il 30 settembre 2021 delle condizioni sospensive, rappresentate dall’approvazione dell’assemblea di Revo, convocata il 4 agosto per dare il via libera, e dall’autorizzazione dell’Ivass. L’identificazione del target a meno di due mesi dalla quotazione della Spac, consentirà a Revo di sviluppare in tempi brevi il proprio piano strategico, con l’obiettivo di diventare leader in Italia nel business delle specialty lines ed operatore insurtech di riferimento nell’ambito dei rischi parametrici”, si legge nella nota. Revo ha anche sottoscritto un accordo di partnership strategica con Mangrovia Blockchain Solution, società controllata da Angelomario Moratti, che prevede l’acquisto per 2 milioni di euro del 10% del capitale e lo sviluppo in esclusiva di soluzioni informatiche e digitali proprietarie di Revo basate su tecnologia blockchain, funzionali allo sviluppo del business dei rischi parametrici.
La spac di Minali ha particolarmente apprezzato la profittabilità e la solidità finanziaria di Elba che ha presentato risultati economici e patrimoniali in crescita nel corso degli ultimi anni.