
Prosegue la corsa verso la finale di “IIA Factor - Il Palcoscenico delle Startup”, il contest realizzato da IIA – Italian Insurtech Association allo scopo di individuare le startup del settore insurtech più meritevoli e avviare con loro un processo di accelerazione.
Scopo della competizione è accelerare i percorsi di crescita della startup attraverso la creazione di momenti di incontro tra compagnie, investitori e startupper, in modo che dal confronto e dalla collaborazione l’insurtech, nel nostro Paese, possa crescere più velocemente.
Saranno sei i vincitori decretati dai tre appuntamenti, di cui l’ultimo si terrà giovedì 7 luglio, prima della finale del 23 settembre, in occasione dell’Italian Insurtech Summit.
IIA Factor è una sfida a tre gironi dedicata alle startup assicurative.
Ogni capitolo vede confrontarsi sei startup, che avranno a disposizione uno spazio di sette minuti per raccontare la propria mission e il proprio posizionamento sul mercato davanti a una giura di esperti del settore.
Il premio consiste in un percorso di accelerazione finanziato da Italian Insurtech Association della durata di 12 mesi.
Le due startup selezionate nella seconda sessione sono state:
- Tito il perito: piattaforma che assiste il perito assicurativo durante tutti gli stati della pratica e grazie a un sistema di memorizzazione struttura e semantica dei dati permette la stima del danno e l’applicazione dei patti contrattuali in modo istantaneo.
- SaveBiking: app di coinvolgimento che premia gli utenti per la loro mobilità sostenibile fornendo leads con un livello di rischio ben profilato per assicurazioni che possono fare proposte attraenti per l’utente pur mantenendo elevata marginalità.
Il terzo appuntamento, il 7 luglio, vedrà confermata la giuria, composta da: Stefano Bison, Group Head of Business Development, Partnerships & Innovation – Generali, Gianluca Dettori, Chairman, Partner Primo Ventures, Andrea Birolo, Corporate Venture Capital & Innovation expert – Head of Corporate Venture Capital Reale Group, Rossella Vignoletti, Chief Marketing Officer, Communication e Staff Coordinator Net Insurance.
“Stiamo ricevendo molte candidature da startup veramente competenti e siamo molti lieti di vedere questo impegno da parte di giovani menti che hanno deciso di mettersi in gioco nel mondo dell’insurtech”, ha dichiarato Simone Ranucci Brandimarte, presidente e co-fondatore di IIA.“Siamo di fronte a un momento importante per la rivoluzione digitale del nostro Paese, e ci auguriamo che gli investimenti del Pnrr possano essere un volano anche per l’universo insurtech, perché gli investimenti attuali non sono sufficienti a rendere competitivo questo mercato nei confronti di player stranieri. Nel nostro Paese ci sono le idee e c’è il coraggio, ma serve anche un cambio di mentalità da parte di tutto l’ecosistema: una visione di lungo periodo e una maggiore propensione culturale al rischio, senza fermarsi all’immediato ritorno degli investimenti.”.
È possibile inviare la propria candidatura, entro il 30 giugno, alla mail: info@insurtechitaly.it.