
A fine agosto Marsh ha lanciato la prima copertura assicurativa, a livello globale, dedicata a progetti di energia a idrogeno.
La nuova soluzione, creata con il supporto e la co-progettazione di American International Group e Liberty Specialty Markets, fornirà fino a 300 milioni di dollari di copertura per le fasi di costruzione e avvio di progetti a idrogeno a livello globale. Sarà disponibile per le organizzazioni multinazionali e per le aziende più piccole, e coprirà progetti di idrogeno “blu” e “verdi” nuovi ed esistenti. L’idrogeno blu viene estratto da idrocarburi fossili, mentre quello verde viene prodotto da acqua ed energia elettrica da fonte rinnovabile.
Finora, i progetti legati all’idrogeno risultavano difficilmente assicurabili a causa della complessità, dei rischi connessi alla produzione-trasporto-stoccaggio e in relazione alla maggiore rischiosità percepita in generale rispetto alle tecnologie emergenti.
“La facility di Marsh è uno sviluppo importante per il settore assicurativo che aiuterà ad accelerare la transizione energetica globale verso le rinnovabili”, ha spiegato Andrew George, Global Head, Energy & Power, Marsh Specialty. “Poiché l’industria globale dell’idrogeno, in particolare l’idrogeno verde, cresce rapidamente per soddisfare la domanda, la facility ridurrà la complessità di garantire opzioni di trasferimento del rischio per operatori di tutte le dimensioni e aumenterà la fiducia di investitori e prestatori”.