Il gruppo Assimoco, prima compagnia italiana ad acquisire la qualifica di società Benefit, si conferma come una delle migliori aziende italiane dove lavorare.
La società si piazza al decimo posto della classifica Best Workplaces Italia 2023, nella categoria aziende medie (150-499 dipendenti) stilata da Great Place to Work, azienda attiva nel settore dell'analisi del clima aziendale, della trasformazione organizzativa e dell'employer branding.
Complessivamente Great Place to Work Italia ha analizzato 303 aziende e ascoltato oltre 164mila collaboratori.
Il gruppo Assimoco ha debuttato nella classifica Best Place to Work con l'edizione del 2015 e da allora ha continuato a promuovere azioni focalizzate sul benessere delle persone, puntando alla qualità della vita sul luogo di lavoro.
“La nostra organizzazione ritiene strategica la soddisfazione di tutti i collaboratori”, ha spiegato Ruggero Frecchiami, direttore generale del gruppo Assimoco. “Proprio a tal fine cerchiamo di sviluppare sempre di più la nostra capacità di ascolto e di rispondere in maniera adeguata alle esigenze dei dipendenti. Un sistema di valutazione come il Great Place to Work è prezioso per lavorare al miglioramento continuo del clima aziendale, del benessere delle persone e della loro motivazione. Inoltre, questo progetto coinvolge direttamente tutta la comunità aziendale nell'identificazione delle nuove potenzialità da sviluppare”.
Cinque le dimensioni aziendali oggetto dell'indagine: credibilità (che ha ottenuto un punteggio dell'84%), il rispetto (85%), l'equità (79%), l'orgoglio (83%) e la coesione (83%).
“L’empowerment femminile, l'equità, la valorizzazione delle competenze sono al centro della filosofia su cui si basa lo sviluppo delle nostre persone”, ha aggiunto Alessia Borrelli, responsabile sviluppo persone e servizi, trasformazione culturale, sostenibilità del gruppo Assimoco. “L’impegno verso un orario di lavoro flessibile e verso innovative politiche di smart working che privilegiano l'autonomia e la responsabilità, sono stati molto apprezzati da parte dei collaboratori”.