
Il Consiglio di Amministrazione di Generali ha ufficialmente deliberato le cariche sociali per il triennio 2025-2027, confermando Philippe Donnet come Amministratore Delegato e Group Ceo per il suo quarto mandato consecutivo e Andrea Sironi come Presidente per il secondo mandato.
Le nomine sono state approvate con una solida maggioranza, superiore al 50% dei voti. Oltre alla conferma del ruolo di Donnet, sono state estese le sue deleghe esecutive, incluse le responsabilità di amministratore incaricato del sistema di controllo interno e gestione dei rischi, nonché la nomina a consigliere responsabile per l’Antiriciclaggio. Anche Giuseppe Catalano è stato riconfermato Segretario del Consiglio, con la condizione di una positiva verifica da parte del Comitato per le Nomine e la Corporate Governance.
Il Consiglio ha inoltre istituito il nuovo Comitato per le Nomine e la Corporate Governance, che sarà presieduto dallo stesso Andrea Sironi e composto da Marina Brogi, Clara Furse, Patricia Estany Puig e Luisa Torchia. Questo comitato avrà il compito di proporre la composizione degli altri comitati endoconsiliari nelle prossime riunioni del Consiglio.
Infine, il Cda ha preso atto della comunicazione ricevuta da Mediobanca riguardante l’offerta pubblica di scambio su Banca Generali. Tuttavia, la questione non è stata discussa nell’ambito della riunione, e ogni valutazione in merito verrà presa nei tempi e modi appropriati.