
Il brokeraggio assicurativo italiano sta vivendo una stagione di fermento e consolidamento, e GBSAPRI ne è protagonista assoluto. Con l’ingresso di Selecover, storico broker milanese nato nel 1946, il Gruppo guidato da Carlo Maria Bassi mette a segno il quinto investimento del 2025, confermando una strategia di crescita per linee esterne che sta ridisegnando la mappa del settore.
“Il 2025 è un anno straordinario per il nostro Gruppo, il mercato sta premiando il nostro modello di crescita rivolto a consolidare le eccellenze del brokeraggio assicurativo in Italia, preservando la loro identità”, ha dichiarato il Ceo di GBSAPRI, sottolineando come l’operazione con Selecover rappresenti un tassello fondamentale per rafforzare la presenza in Lombardia, la regione più produttiva d’Italia. E non si tratta solo di geografia: Selecover porta in dote 80 anni di esperienza, un portafoglio clienti che riflette il tessuto economico milanese e lombardo, e un volume di premi intermediati pari a oltre 15,5 milioni di euro, con una crescita del 20% negli ultimi tre anni.
“Selecover è un player con una lunga tradizione e con un posizionamento forte e qualificato: la loro esperienza e il profondo radicamento territoriale arricchiranno il nostro portafoglio”, ha aggiunto Bassi, che ha ricordato come l’ingresso di Brera Partners nel capitale del Gruppo nel 2024 abbia dato ulteriore slancio a un percorso che ha portato a raddoppiare il fatturato, oggi a quota 45 milioni di commissioni, con un montepremi gestito di oltre 350 milioni di euro.
Per Selecover, l’operazione rappresenta una svolta. “Entrare a far parte di un gruppo come GBSAPRI rappresenta per Selecover una leva di sviluppo significativa”, ha commentato Massimo Migliorini, presidente del broker milanese, convinto che “potremo mettere a fattor comune le nostre competenze e offrire ai clienti servizi ancora più efficienti, con prospettive di crescita e con l’opportunità di sviluppare nuove occasioni di business”.
L’acquisizione di Selecover si aggiunge a quelle di Ernesto Solari Assicurazioni, Seabridge Insurance Broker, Sbravati The Rail Insurance Broker e Polizza Migliore, completando un mosaico che oggi conta 180 professionisti distribuiti in tredici sedi operative, tra cui i nuovi uffici di Como. GBSAPRI si conferma così il primo broker assicurativo indipendente in Italia, non legato a multinazionali estere, capace di unire tradizione e innovazione, radicamento territoriale e visione strategica.