
L’Ivass ha emesso un provvedimento che ordina la cessazione dell’attività di intermediazione assicurativa esercitata in maniera abusiva attraverso due siti web:
- insuranceniriass.eu
- temporanea.assicurpoint.it.
Le operazioni di oscuramento, gestite dai provider che operano sul territorio italiano sono in corso. Con questa nuova misura, sale a 307 il numero complessivo dei siti abusivi ai quali è stata ordinata la cessazione delle attività da quando l’Istituto esercita il potere di oscuramento, ovvero dal novembre del 2023.
L’Istituto consiglia in modo specifico ai consumatori di controllare, prima di effettuare qualsiasi pagamento del premio, che sia i preventivi sia i contratti proposti siano effettivamente riconducibili a imprese e intermediari regolarmente autorizzati a operare nel Paese. A tal fine, l’Ivass invita a consultare regolarmente sul proprio sito le liste degli intermediari assicurativi che risultano essere regolarmente iscritti al Registro Unico degli Intermediari assicurativi (RUI), e gli elenchi dei siti delle imprese di assicurazione sottoposte alla sua vigilanza.
I consumatori che necessitassero di chiarimenti o informazioni possono contattare il Contact Center Consumatori al numero verde 800-486661, operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 14.30.