
Liberty Specialty Markets consolida la propria presenza in Europa e individua nell’Italia uno snodo strategico per ampliare il proprio raggio d’azione. La società, parte del gruppo Liberty Mutual Insurance, introduce nel mercato italiano le divisioni Energy & Construction e Cyber, una scelta che intercetta la crescente richiesta di soluzioni altamente specialistiche e conferma la volontà del gruppo di rafforzare il proprio posizionamento nel Paese.
L’iniziativa è accompagnata dalla nomina di due senior underwriter che avranno il compito di guidare lo sviluppo locale delle nuove linee. Per l’area Energy & Construction, Liberty ha scelto Alessandro Tomassi, professionista con quasi diciotto anni di esperienza nella sottoscrizione di rischi energetici e construction maturata in Allianz.
Tomassi riporterà direttamente ad Antonio Sacchi, direttore generale Italia, oltre che a Sean Pearson, European Line of Business Manager e Regional Product Leader Construction, e a Didier Robin, European Line of Business Manager Energy. La divisione offrirà coperture dedicate ai settori petrolio e gas, petrolchimico, produzione energetica, rinnovabili, oltre a programmi annuali per appaltatori e progetti di costruzione di diversa complessità.
Sul fronte Cyber, la compagnia ha nominato Mauro Marongiu, che porta con sé sette anni di esperienza nella sottoscrizione cyber presso diverse MGA, tra cui RiskPoint, e sei anni come specialista cyber in Italia. Marongiu sarà responsabile dello sviluppo e della gestione dell’area Cyber nel mercato italiano, riportando a Sacchi e a Oliver Delvos, Head of Cyber and Tech per l’Europa. La divisione offrirà soluzioni pensate per proteggere le aziende da rischi non fisici, dalle minacce informatiche agli errori e omissioni in ambito tecnologico e media.
Antonio Sacchi, direttore generale Italia di Liberty Specialty Markets, sottolinea il valore strategico dell’operazione affermando: “Il lancio delle divisioni Energy & Construction e Cyber in Italia rappresenta una tappa fondamentale nello sviluppo delle nostre attività in questo mercato strategico. Questa presenza locale ci permetterà di rafforzare la nostra vicinanza a clienti e partner e di supportare in modo ancora più efficace i loro progetti complessi. La forte esperienza locale di Alessandro e Mauro contribuirà allo sviluppo delle nostre capacità nel consolidare la nostra presenza nei segmenti energy, construction e cyber sul mercato italiano”.
Liberty continua così a investire nel Paese, dove oggi conta oltre cinquanta dipendenti distribuiti tra Milano e Roma. L’apertura delle nuove linee e le nomine annunciate rappresentano un tassello essenziale per raggiungere l’obiettivo del piano Invest in Europe 2030: diventare un partner affidabile e di lungo periodo per assicurati e intermediari in tutto il continente.
Con l’ingresso di Tomassi e Marongiu, LSM rafforza ulteriormente la propria capacità di rispondere alle esigenze di un mercato in trasformazione, in cui la gestione dei rischi energetici e infrastrutturali e la protezione dalle minacce cyber assumono un ruolo sempre più centrale per imprese e operatori.