
Dual Italia, agenzia di sottoscrizione del gruppo Howden ha registrato nell’anno fiscale 2020 (chiuso il 30 settembre) una raccolta premi di oltre 59 milioni di euro, pari a un incremento annuo del 6%. I ricavi ante-imposte sono cresciuti del 12% raggiungendo 22,4 milioni di euro, mentre l’utile di esercizio è risultato di 842 mila euro.
Con una quota di mercato del 18% Dual Italia è leader del mercato italiano delle MGA (Managing General Agency) che nel 2019, con 24 società operative, ha prodotto ricavi lordi per 110 milioni di euro.
Maurizio Ghilosso, amministratore delegato di Dual Italia, ha così commentato i risultati: “Lo scorso anno siamo riusciti a crescere affrontando in modo organizzato e proattivo l’incertezza e le difficoltà determinate dalla pandemia. Tuttavia, la crescita è solo l’aspetto visibile della nuova modalità di relazione che siamo riusciti tempestivamente ad attivare con i nostri partner distributivi e che ci ha consentito di dialogare in modo ancora più efficace e continuativo, dando risposte puntuali in un contesto di straordinaria complessità”.
Durante il 2020 Dual Italia ha arricchito l’offerta con cinque nuovi prodotti (quattro nelle Financial Lines e uno in ambito Fine Art), lanciato il nuovo sito web e ampliato la squadra. “Il nostro è un business di persone e, per crescere insieme – ha aggiunto Ghilosso - abbiamo continuato a investire sullo sviluppo delle “soft skill”, con una formazione pensata ad hoc per far fronte a un contesto completamente mutato e diversamente sfidante: 15 incontri che hanno visto la partecipazione di tutto lo staff Dual Italia su tematiche come l’intelligenza emotiva, la gestione dello stress e la comunicazione efficace”.