Un’autonomia di circa 700 km con una sola ricarica, usando una batteria di 60 kwh. È il risultato di un test di “Lightyear One”, l’auto elettrica fotovoltaica la cui commercializzazione sul mercato appare più vicina.
Lex Hoefsloot e Arjo van der Ham, i due co-fondatori della società sono soddisfatti del risultato che arriva dopo quattro anni di lavoro e parlano di un risultato che è “una pietra miliare ingegneristica e tecnologica e convalida la nostra tecnologia brevettata, dimostrando che siamo in grado di mantenere la promessa di introdurre il veicolo elettrico più efficiente di sempre. Questo prototipo ha oltre 710 km di autonomia con un consumo energetico di soli 83 Wh/km a 85 kmh”.
Attualmente il veicolo incorpora su tettuccio e cofano cinque metri quadrati di celle solari che dovrebbero aggiungere circa 70 km alla percorrenza al giorno. Ben al di sotto della spinta fornita che il fotovoltaico regala al competitor Sion di Solo Motors, ma con risultati di autonomia difficilmente paragonabili.
Questo primo test di convalida non è ancora una prova ufficiale del ciclo di guida WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure), ma le ultime sperimentazioni arriveranno a breve. I primi 946 veicoli dovrebbero entrare in produzione nella prima metà del 2022, per poi giungere sul mercato di massa a partire dal 2024.