Si chiama “Industry X Innovation Center Turin” il nuovo centro di innovazione inaugurato a Torino da Accenture, dedicato allo sviluppo di piattaforme e prodotti intelligenti e connessi per supportare le aziende nel loro percorso di trasformazione digitale.
L’Industry X Innovation Center Turin, si legge in una nota, permette di accelerare l’evoluzione da azienda di prodotto a fornitore di servizi abilitati da prodotti connessi. All’interno del Centro opererà un team multidisciplinare, composto da circa 50 professionisti di diversa estrazione (progettisti esperti, sviluppatori di software, ingegneri hardware, data scientist, disegnatori di esperienze clienti, storytellers). Il team si occuperà di testare e implementare soluzioni innovative adatte a migliorare l’efficienza, la funzionalità e la sicurezza di ogni tipo di prodotto, rendendole poi applicabili ai più diversi settori industriali.
L’offerta di servizi del Centro copre tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto: dalla sua ingegneria e relativa digitalizzazione, per esempio attraverso il concetto di digital twin, cioè la replica digitale del prodotto fisico, fino alle attività di controllo e gestione, con particolare attenzione al tema della Cybersecurity, oggi una delle maggiori urgenze per le imprese.
L’Industry X Innovation Center Turin di Accenture si unisce all'ecosistema di OGR Torino, hub dedicato all’innovazione e alla cultura contemporanea di 35.000 mq nel cuore della città, che mette a sistema una vera e propria filiera dell'innovazione, dalla ricerca applicata al supporto per le startup e le scaleup, passando per PMI e grandi aziende con 8 percorsi di accelerazione d’impresa.
Non solo: il Centro si caratterizza anche per un nuovo modello di lavoro basato su collaborazione e co-creazione che mette al centro l’ecosistema con l’obiettivo di favorire la convergenza tra industrie sempre più necessaria per rispondere alla domanda del mercato odierno.