Con un investimento previsto di tre miliardi di dollari in tre anni, Accenture ha creato la nuova divisione Accenture Cloud First, con l’obiettivo di aiutare le aziende ad adottare un modello “cloud first” e accelerare la transizione digitale e produrre maggior valore su vasta scala.
“Il Covid-19 ha determinato un punto di svolta per cui ogni azienda deve accelerare drasticamente il passaggio al cloud come base per la trasformazione digitale e per creare resilienza”, ha detto Julie Sweet, chief executive officer di Accenture, sottolineando che Accenture Cloud First e gli investimenti dedicati “dimostrano il nostro impegno a fornire più valore alle aziende nel momento in cui ne hanno più bisogno”.
L’investimento sarà utilizzato per continuare a migliorare, anche insieme ai propri partner tecnologici, le roadmap, i modelli di dati e le soluzioni per i vari settori, i dati e le architetture intelligenza artificiale in cloud, le infrastrutture e le applicazioni integrate full-stack, gli strumenti, le risorse e l’automazione del cloud per ridurre i costi e aumentare l’innovazione, e, infine, la ricerca e lo sviluppo nell’edge computing e nelle tecnologie cloud correlate.
La creazione di Accenture Cloud First è stata motivata dalla domanda globale di cloud computing, fortemente aumentata a causa della pandemia di Covid-19. Secondo Gartner, il mercato mondiale dei servizi di public cloud crescerà del 6,3% nel 2020 per un totale di 257,9 miliardi di dollari, rispetto ai 242,7 miliardi del 2019.
Accenture conta circa 11 miliardi di dollari di ricavi legati al settore cloud nel 2019.
Accenture Cloud First può contare su un gruppo di 70.000 professionisti del cloud che combina tutta la potenza e la portata delle competenze tecnologiche e di settore di Accenture, le sue partnership di ecosistema e il suo forte impegno per la formazione e l’aggiornamento di competenze dei dipendenti dei clienti, oltre che per un business responsabile.