
Un paio di giorni fa avevamo anticipato le trattative in corso tra il principale assicuratore giapponese, Sompo Japan, e la britannica Canopius. Trattative che hanno avuto un’accelerazione nelle ultime 48 ore, che ha portato al raggiungimento dell’accordo. Per chiudere la partita il gruppo giapponese ha messo sul piatto circa 694 milioni di dollari per il 100% del capitale sociale di Canopius e assicurarsi un partner di primo livello per espandere la propria attività internazionale.
L’intesa, si legge in una nota di NKSJ, holding che controlla Sompo Japan, dovrebbe essere perfezionata entro il prossimo mese di aprile. I 560 tra manager e dipendenti di Canopius, società di assicurazioni e riassicurazioni operante nel circuito dei Lloyd’s of London, saranno completamente assorbiti e costituiranno la punta di eccellenza per le attività “specialty” di Sompo nell’Europa Occidentale. Le prospettive per un proficuo matrimonio ci sono tutte, visto che le due società non presentano sovrapposizioni nelle aree di business e sui mercati internazionali.
Kengo Sakurada, presidente di NKSJ, ha sottolineato il valore dell’operazione che rappresenta “una delle più importanti acquisizioni portate a termine dal Gruppo e rientra nelle linee strategiche che prevedono l’incremento del business assicurativo sui mercati internazionali”.