
Un’operazione di notevole rilievo nel panorama assicurativo vede MSA Mizar, leader nei servizi di gestione in outsourcing dei sinistri, ampliare i propri orizzonti acquisendo Medexpert, società italiana specializzata nella consulenza medico legale per i sinistri con lesioni fisiche.
Con questa operazione, il gruppo non solo rafforza la sua presenza nel segmento Health&Medicals, ma compie anche un salto di qualità tecnologico, integrando nel proprio assetto l’Intelligenza Artificiale che è al cuore delle soluzioni innovative di Medexpert, un passo decisivo nel processo di digitalizzazione che sta interessando l’intero settore.
L’azienda, guidata dai dottori Giovanni Cannavò e Chiara Savarino vanta un’esperienza venticinquennale, con un’impressionante gestione di circa 60.000 incarichi all’anno e una rete capillare di 250 medici legali e oltre 100 specialisti clinici, un network consolidato che rappresenta un asset cruciale per il presidio del territorio.
Il vero punto di forza di Medexpert, e la ragione principale di questa acquisizione strategica, risiede però nei suoi due brevetti industriali, in particolare quello più recente sul Barème Digitale, che utilizza l’AI per modernizzare e rendere più efficiente la valutazione medico legale, un processo tradizionalmente complesso e oneroso. Come ha spiegato lo stesso Giovanni Cannavò, “all’interno del gruppo MSA Mizar, Medexpert completa in modo ideale la gestione della filiera dei sinistri apportando competenze evolute, tecnologia avanzata e la solidità del nostro network di medici”, aggiungendo la certezza che l’ingresso nel gruppo saprà “dischiudere appieno il nostro potenziale e innescare nuove traiettorie di sviluppo”.
Antonio Marchitelli, Group Ceo di MSA Mizar, ha sottolineato che “Medexpert rappresenta un ulteriore tassello nella nostra strategia di integrazione verticale e innovazione tecnologica”.
L’acquisizione, infatti, permette a MSA Mizar di integrare un anello fondamentale nella catena del valore della gestione dei sinistri, ottenendo un maggiore controllo e una maggiore efficienza. Marchitelli ha poi evidenziato le “interessanti prospettive di sviluppo e cross-selling” generate dalle possibili sinergie con altre società del gruppo come MSA-Multi Serass e N4C, ma soprattutto ha rimarcato che l’accesso alle piattaforme digitali di Medexpert rafforza in modo significativo la roadmap di innovazione che porterà MSA Mizar a sviluppare “oltre 50 casi d’uso per l’AI, nell’arco del prossimo anno”, un obiettivo ambizioso che posiziona il gruppo all’avanguardia nell’uso dell’Intelligenza Artificiale per rendere la gestione dei sinistri non solo più rapida, ma anche più accurata e trasparente.