Polizze assicurative per cani e gatti? Ben vengano afferma ADUC, l’Associazione Diritti Utenti e Consumatori, ma serve attenzione alle esclusioni e alle franchigie prima di sottoscrivere un contratto.
Il business delle assicurazioni per cani e gatti è stimato in circa 500 milioni per le sole coperture di responsabilità civile per danni a terzi, cifra che sale se si comprendono anche le polizze sanitarie.
L’ADUC ricorda come la copertura assicurativa per animali domestici non sia obbligatoria, ma come possa essere una tutela in caso il cane morda un altro cane, o faccia un danno a cose o persone. Ora il mercato si sta aprendo sempre di più per cercare di coprire le spese veterinarie straordinarie. Non esistono mutue per cani, nel senso che l'italiano medio dà a questa parola. Esistono polizze che coprono alcune spese sanitarie, ed esistono molte offerte sul mercato da anni.
Alcune compagnie fanno sconti il primo anno, altre solo a chi è esente da ticket, ma sono comunque proposte commerciali che, in alcuni casi, derivano da collaborazioni con associazioni zoofile e/o creano circuiti di veterinari convenzionati. L’ultima - prosegue l’ADUC - è stata presentata alla Camera de Deputati, e forse è quella che cerca di spaziare su tutto pensando anche alla cremazione del cane o alla possibile adozione in caso di decesso del proprietario.
Nel caso delle polizze sanitarie, è bene sapere che non tutti gli interventi chirurgici vengono rimborsati. Sono sempre esclusi ad esempio quelli di sterilizzazione/castrazione, quelli dovuti a malattie genetiche o tipiche della razza, leishmania o filaria, operazioni ai denti, rottura del legamento crociato, interventi al gomito, in alcuni casi alla spalla; per alcune razze escluse anche le spese per i parti cesarei. Inoltre c'è sempre una franchigia e un massimo di rimborso. Raramente comunque le assicurazioni sanitarie coprono cani con più di 10 anni di età, alcune solo se il cane ha fatto e rinnovato la polizza nel corso degli anni precedenti.
In media assicurare per la responsabilità civile un gatto o un cane fino a 6 mesi, costa 40 euro per il primo anno e 79 dal secondo, mentre se ha un'età compresa fra 6 mesi e 10 anni la tariffa sale a 101 euro per il primo anno e 198 dal secondo. Se è una razza a rischio, i valori passano rispettivamente a 63 euro e 126.
Attenzione, però, - conclude l’Associazione - fare solo l’assicurazione al cane non conviene molto se si pensa che l’assicurazione Capofamiglia o più correttamente RC Capofamiglia è una garanzia della polizza della casa che tutela il patrimonio della famiglia da tutte quelle richieste di risarcimento avanzate da terzi verso tutti i componenti della famiglia. Molte includono anche l’animale domestico e così, con la stessa cifra, si può avere una copertura maggiore senza fare una polizza ad hoc per il cane. I costi vanno dai 70-90 euro l’anno.