Ageas ha lanciato un’app di servizi assicurativi smart pensata per i millennials, che permetterà di assicurare fino a tre oggetti al prezzo di 15 sterline al mese.
Il funzionamento di “Back Me Up” è simile a quello di Tinder, nota applicazione di dating: in breve basta inserire le fotografie degli oggetti che si intende assicurare, e selezionare il tipo di copertura che si vuole “acquistare”. Gli oggetti si possono sostituire in qualsiasi momento senza costi aggiuntivi, e si possono assicurare sia i beni fisici che le esperienze di viaggio.
Gli oggetti registrati con maggior frequenza fin ora sono computer, cellulari, gioielli, racchette da tennis e borse firmate.
L’app è stata ideata da Ageas Group in collaborazione con un panel di millennials. Paul Lynes, direttore di Back Me Up, ha così commentato l’iniziativa: "Abbiamo individuato un grande gap nel mercato e abbiamo lavorato per colmarlo. I giovani di oggi non si avvicinano al mondo assicurativo perché al momento questo non è in grado di provvedere ai loro bisogni o non si adatta al loro stile di vita. Fino ad adesso abbiamo preteso che i millennials stessero alle nostre condizioni, ma è tempo che sia invece l’industria a cambiare per andare incontro alle loro. I ragazzi vogliono poter proteggere gli oggetti che per loro hanno un valore e le esperienze che li fanno stare bene, nel momento stesso in cui si rendono conto di averne bisogno: per questo un prodotto all-in-one è quello che serve”.
Il servizio attualmente copre:
- Tre oggetti dal rischio di danno accidentale, perdita o furto. Il limite massimo del reclamo è di £3.000 al mese e c’è la possibilità di cambiare gratuitamente gli oggetti della “polizza”
- Il ricambio annuo dello schermo del cellulare, indipendentemente dal fatto che il telefono sia uno dei tre oggetti assicurati o meno
- I viaggi (in tutto il mondo): le spese mediche emergenziali, il costo di eventuali cancellazioni dei mezzi e di oggetti smarriti
- La sostituzione delle chiavi della casa o dell’automobile in caso di smarrimento, fino a una somma di £1.500
Gli user possono anche personalizzare le proprie condizioni al costo aggiuntivo di £3 al mese, includendo una serie di opzioni extra come i conflitti con i proprietari di casa e gli infortuni sportivi.