
Allianz compie un passo decisivo nel riassetto delle proprie attività in India, completando la cessione del 23% delle partecipazioni nelle joint venture Bajaj General Insurance Company e Bajaj Life Insurance Company al Bajaj Promotor Group. Un’importante transazione, che ammonta a circa 2,1 miliardi di euro lordi, che segna l’avvio della progressiva uscita del gruppo tedesco dalle partnership avviate nel 2001.
La compagnia ha chiarito in una nota che il passaggio del restante 3% avverrà entro il secondo trimestre del 2026, concludendo così una collaborazione ventennale.
La decisione è maturata anche alla luce dei limiti operativi incontrati nel mercato indiano, dove, come si legge in una nota, la capacità di Allianz di svilupparsi “è rimasta limitata a causa della sua posizione di minoranza nelle joint venture”. Nonostante ciò, il gruppo non intende abbandonare l’India, considerata ancora un mercato strategico e in forte crescita. Continueranno infatti a operare le nuove joint venture paritetiche annunciate a luglio con Jio Financial Services Limited.
Il ricavato della vendita sarà allocato in accordo con i piani strategici del gruppo, mentre l'effetto sui bilanci sarà notevole fin da subito. Allianz prevede di registrare un utile IFRS non operativo di circa 1,1 miliardi nel primo trimestre del 2026 e stima un miglioramento di circa cinque punti percentuali del proprio indice di Solvency II di Gruppo. Nel corso dell’anno, l’utile generato sarà destinato a iniziative di crescita e produttività, oltre che alla realizzazione di perdite utili ad accelerare il reinvestimento in strumenti a reddito fisso con rendimenti più elevati.
Un’operazione che, pur segnando la fine di una lunga partnership, apre per Allianz una fase nuova e più flessibile nel mercato indiano, con l’obiettivo di cogliere le opportunità di un’economia in costante espansione.