Ageas ha firmato un accordo con Aviva plc per rilevaree la sua partecipazione del 40% nella società di assicurazioni vita turca AvivaSA, per un corrispettivo complessivo di circa 142 milioni di euro.
AvivaSA è la quinta compagnia di assicurazioni sulla vita per premi lordi contabilizzati e il principale fornitore di soluzioni previdenziali private in Turchia. Offre prodotti previdenziali, di protezione e di risparmio a oltre 2 milioni di clienti tramite agenti, bancassurance e vendita diretta. Fondata nel 2007, AvivaSA è quotata alla Borsa Istanbul con una capitalizzazione di mercato di 401 milioni di euro al 22 febbraio scorso.
La società è attualmente detenuta al 40% da Aviva plc, al 40% da Sabanci Holding e altri piccoli investitori per il restante 20%.
L’investimento in AvivaSA è perfettamente in linea con la strategia di Ageas che punta ad espandersi nelle regioni dove è già presente. L’operazione permette ad Ageas di rafforzare fortemente la propria posizione in un mercato ad alto potenziale come il mercato assicurativo vita della Turchia che ha registrato un incremento del 28% tra il 2014 e il 2019. Inoltre, Ageas potrà grazie a questa transazione ampliare la collaborazione con Sabanci Holding, partner della joint venture danni, AKSigorta.