Si svolgerà il prossimo 10 aprile a Roma presso Villa Miani in Via Trionfale 151 (a partire dalle ore 9.30) il convegno nazionale di Aiba - Associazione Italiana dei Broker di Assicurazioni e Riassicurazioni - dal titolo “AI am a Broker - L’evoluzione del ruolo del Broker nell’era dell’AI: potenzialità, etica e sviluppo sostenibile”.
Il convegno punta ad analizzare il ruolo e gli impatti dell’Intelligenza artificiale nel mondo dei broker e nel comparto assicurativo, coniugando le riflessioni degli esperti con esempi concreti su quanto già oggi questa tecnologia è in grado di fare. Durante l’evento verranno affrontati i possibili sviluppi che andranno a incidere e a modificare il mercato e si cercherà di valutare come l’Intelligenza artificiale possa essere utilizzata per migliorare i servizi resi alla clientela.
“L'intelligenza artificiale sta entrando giorno per giorno nella nostra vita e nella nostra società”, dichiara Flavio Sestilli, presidente di Aiba. “Il settore delle assicurazioni e quindi dell’intermediazione sono sempre più interessati e coinvolti da questa tecnologia e lo saranno in misura crescente. Proprio per questo abbiamo voluto dedicare all'AI il nostro Convegno annuale, cercando di essere sempre al passo con l’evoluzione e tra i primi ad analizzare in modo approfondito l’argomento nel comparto. Ragioneremo sulle sue ricadute etiche, sullo stretto legame con la sostenibilità e vedremo insieme quali scenari si potranno aprire nel settore e quali i possibili vantaggi per le esigenze di protezione di persone e aziende”.
I lavori saranno introdotti dal presidente Aiba Flavio Sestilli. Seguiranno gli interventi istituzionali di Riccardo Cesari, consigliere Ivass e diMaria Bianca Farina, presidente Ania.
Il Key note speech di Tiziana Catarci, direttrice del Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale “A. Ruberti” presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, fornirà spunti di riflessione al dibattito.
Chiuderà la mattinata una Tavola Rotonda dove interverranno:
- Umberto Guidoni, co-direttore generale Ania
- Lorenzo Maternini, co-founder e vice president Talent Garden
- Fausto Parente, Eiopa executive director
- Flavio Sestilli, presidente Aiba
Per iscriversi al convegno in presenza è possibile registrarsi attraverso l’apposito form sul sito o tramite App AIBA, scaricabile su Android e iOS. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la Segreteria dell’associazione inviando un’e-mail a eventi@aiba.it.
L’evento verrà trasmesso anche in streaming sul canale YouTube dell’associazione AIBA_Broker.