
AIG e Amwins rafforzano la loro presenza nel mercato londinese annunciando la creazione di un nuovo sindacato ai Lloyd’s of London, un’operazione che porta con sé anche il supporto di Blackstone e che si inserisce nel solco delle strategie di crescita nel business specialty e nel risk management.
Il nuovo Syndicate 2479 prenderà ufficialmente il via il 1° gennaio e, secondo quanto comunicato da American International Group, avrà una capacità di sottoscrizione fino a 300 milioni di dollari di premi, segnando un ingresso deciso in uno dei mercati assicurativi più competitivi e sofisticati al mondo.
La gestione operativa del sindacato sarà affidata a Talbot Underwriting, la divisione underwriting di AIG, che guiderà il veicolo a scopo speciale e si occuperà di sottoscrivere un’ampia gamma di programmi in delega provenienti dal portafoglio di Amwins, intermediario specializzato con una forte impronta nel mercato wholesale. Un elemento distintivo dell’iniziativa è l’utilizzo della piattaforma di intelligenza artificiale sviluppata da Palantir, che AIG impiegherà per individuare e selezionare, all’interno dei programmi di Amwins, quelli maggiormente in linea con il profilo e gli obiettivi del nuovo sindacato. Sul fronte degli investitori, Amwins e Blackstone figurano tra i sostenitori dell’operazione, confermando l’interesse del capitale istituzionale per le opportunità offerte dal mercato dei Lloyd’s e per modelli di sottoscrizione sempre più guidati dalla tecnologia e dall’analisi avanzata dei dati.