AllianceBernstein (“AB”) società di investimento leader a livello mondiale, con un patrimonio di 757 miliardi di dollari di masse gestite, annuncia oggi il lancio di due nuove strategie: l’AB European Corporate Bond Portfolio e l’AB USD Corporate Bond Portfolio.
I due portafogli verranno gestiti da Scott DiMaggio e Bernd Wuebben, oltre che da Jamie Harding per l’AB European Corporate Bond Portfolio, e Tim Kurpis per l’AB USD Corporate Bond Portfolio.
Questi comparti utilizzano un approccio sistematico, basato sulla ricerca quantitativa, con l’obiettivo di costruire portafogli ben diversificati. Focalizzati entrambi sul credito corporate investment grade, l’AB European Corporate Bond investirà in bond denominati in euro, mentre l’AB USD Corporate Bond Portfolio in obbligazioni denominate in USD.
Entrambi i fondi seguono un approccio sistematico, dinamico e multifattoriale, che mira, attraverso modelli proprietari di ricerca quantitativa, investimento e trading, a formare portafogli diversificati.
Questo processo di selezione dei titoli “bottom-up”, attuato dal team di gestione e incentrato sull’analisi dei singoli emittenti piuttosto che sulle condizioni di mercato, permette di identificare i titoli con il potenziale di generare forti rendimenti corretti per il rischio.
I due fondi si affiancano all’attuale gamma di soluzioni Fixed Income di AB e offriranno agli investitori obbligazionari opportunità di rendimenti superiori, ripetibili e non correlati rispetto ai benchmark di riferimento.
Scott DiMaggio, portfolio manager e head of Fixed Income di AllianceBernstein, dichiara: “Crediamo di poter generare rendimenti significativi grazie alla nostra analisi quantitativa basata su molteplici fattori, che nel campo del reddito fisso è parte integrante del DNA di AB ormai dal 2004. Questa ricerca di prim’ordine, associata a ABBIE, l’assistente virtuale basata su AI che abbiamo sviluppato negli ultimi vent’anni per supportare le attività di trading, ci consente di offrire al mercato e ai nostri clienti prodotti innovativi e flussi di rendimento differenziati.”
I fondi sono domiciliati in Lussemburgo e sono registrati nei seguenti Paesi: Svizzera, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Svizzera, Regno Unito, Belgio, Finlandia, Norvegia e Svezia.