Mentre prosegue l'attuazione della strategia “Integrated Commercial” di Allianz finalizzata a offrire un miglior servizio per l'intero segmento assicurativo commerciale e viene annunciato un nuovo assetto regionale, Allianz Commercial ha confermato la leadership regionale per altre due aree geografiche: Marco Vincenzi sarà a capo della regione Sud Europa e Stefanie Thiem guiderà la regione dell'Europa centrale e orientale (CEE), entrambi con il ruolo di Commercial Regional Managing Director.
La regione Sud Europa di Allianz Commercial comprende Italia, Grecia e Turchia, mentre l'area CEE è composta da Austria, Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Bulgaria, Romania, Croazia, Slovenia e Ucraina.
Entrambe le regioni adotteranno il nuovo modello integrato e la nuova denominazione commerciale di Allianz Commercial nel 2023. La figura del Commercial Managing Director rappresenta il business assicurativo commerciale integrato e porta sul mercato la gamma completa di soluzioni di Allianz per le medie imprese, le grandi aziende e il segmento Specialty, semplificando e migliorando l'esperienza dei clienti e dei partner distributivi.
Marco Vincenzi guiderà la regione Sud Europa e riporterà a Henning Haagen, membro del Consiglio di amministrazione di Allianz Commercial e Chief Regions & Markets Officer, e congiuntamente a Simone Salerni, Head of P&C Products and Claims di Allianz S.p.A. Vincenzi è attualmente il rappresentante legale della filiale italiana di AGCS SE e Regional Head of Financial Lines per l'ex regione mediterranea di AGCS. Entrato nel Gruppo Allianz in Italia nel 2005 come D&O Underwriter, nel 2012 è stato promosso a Financial Lines Manager per AGCS Italia.
Nel suo nuovo ruolo di Commercial Managing Director per la regione CEE, Stefanie Thiem riporterà a Henning Haagen, membro del Consiglio di Amministrazione di Allianz Commercial e Chief Regions & Markets Officer, e congiuntamente a Mario Ferrero, Regional Chief Product Officer del Gruppo Allianz. Thiem è attualmente Chief Representative della filiale di Allianz Global Corporate & Specialty (AGCS) in Austria, nonché Distribution & Key Account Manager per l'Austria e l'Europa orientale. Lavora per AGCS fin dalla sua fondazione nel 2006. Dal 2011 al 2017 è stata Chief Underwriter Aviation prima di ricoprire diversi ruoli di leadership.