Allianz Direct, la compagnia diretta del gruppo assicurativo di Monaco di Baviera, ha raggiunto un accordo con Swiss Re per rilevare il business della controllata iptiQ, assicuratore digitale con sede in Lussemburgo.
Non sono stati resi noti i dettagli finanziari dell’operazione che riflette la volontà di Swiss Re che all’inizio dell’anno aveva preannunciato la volontà di uscire da iptiQ, in quanto non si riteneva la proprietà più indicata per lo sviluppo dell’assicuratore nell’attuale contesto strategico. Swiss Re aveva lanciato iptiQ nel 2016, ma lo sviluppo della società ha disatteso le previsioni. La società ha infatti chiuso il 2023 con una perdita di 250 milioni di dollari e anche l’attuale esercizio dovrebbe chiudersi in rosso.
L’acquisizione permetterà invece ad Allianz Direct di ampliare ulteriormente la platea nel segmento B2B2C con l’arrivo di nuovi 130.000 clienti iptiQ. Allianz Direct rileverà anche gli oltre 100 dipendenti attualmente impiegati in Svizzera, Germania, Spagna, Paesi Bassi e Italia e tutti gli accordi di distribuzione.
“Siamo molto lieti di aver trovato un nuovo proprietario per l’attività P&C europea di iptiQ”, ha detto Jef Van In, Ceo di iptiQ. “Questa operazione è un’importante pietra miliare che risponde alla volontà di Swiss Re di ritirarsi dall’attività iptiQ, mentre continueremo ad impegnarci per fornire il miglior risultato possibile a tutti gl stakeholder e supportare al meglio tutti i nostri clienti, partner e colleghi durante il periodo di transizione”.