
Allianz Global Corporate & Specialty (AGCS), compagnia del gruppo Allianz, ha chiuso il terzo trimestre dell’anno con premi imponibili di 8,486 miliardi di euro, per un incremento del 14% rispetto ai 7,424 miliardi di euro del corrispondente periodo del 2021.
L’aumento è dovuto principalmente all’aumento dei tassi di rinnovo (13% incluso l’adeguamento delle condizioni), a una base di rinnovo più elevata, a nuovi affari e a effetti valutari favorevoli. La maggior parte dei linea di business ha registrato una crescita rispetto all’anno precedente, in particolare i linea di business Financial Lines, Property e Entertainment.
Il combined ratio per i primi nove mesi del 2022 è del 3,9% più basso rispetto all’anno precedente, attestandosi al 95,4% (3° trimestre 2021: 99,3%). Il miglioramento rispetto all’anno precedente è dovuto principalmente a un rapporto sinistri/premi favorevole nell’anno di accadimento in corso, dovuto a una minore attività di sinistri derivante dal miglioramento del portafoglio. AGCS ha registrato anche una diminuzione dei sinistri per catastrofi naturali, ma è stata comunque colpita dall’uragano Ian negli Stati Uniti e una grande grandinata in Francia.
Il risultato operativo di 459 milioni di euro (3° trimestre 2021: 205 milioni di euro) è superiore di 254 milioni di euro rispetto all’anno precedente, grazie a una migliore performance di sottoscrizione nel terzo trimestre del 2022 e a un migliore risultato degli investimenti.