
Il gruppo Allianz ha firmato un accordo di joint venture con il colosso di internet Baidu e il gruppo di investimento Hillhouse Capital Group per dare vita a una nuova compagnia assicurativa digitale che svilupperà e distribuirà soluzioni per il mercato online cinese, con un modello di business innovativo che ideerà nuovi prodotti specifici per viaggi, commercio elettronico, finanza online, salute e stile di vita.
In un secondo momento non è escluso anche l’ingresso nel comparto Motor.
Allianz, Baidu e Hillhouse intendono inserire la nuova joint venture all’interno di un mercato dalle grandi potenzialità.
“La rivoluzione digitale dei servizi finanziari sta avendo luogo rapidamente in Asia e in particolar modo in Cina, dove il settore ha già subito una profonda trasformazione. E questa velocità di innovazione avrà un effetto dirompente sui modelli tradizionali. Allianz e i suoi partner sono quindi in prima linea per giocare un ruolo da protagonisti in questo megatrend”, ha dichiarato George Sartorel, CEO della regione Asia-Pacifico di Allianz ed ex amministratore delegato di Allianz Italia.