Allianz, primo assicurativo europeo, ha chiuso i primi nove mesi dell’anno con ricavi pari a 134 miliardi di euro, in crescita del 9,6% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, mentre l'utile netto è aumentato del 12,3%, raggiungendo i 7,6 miliardi di euro.
L'utile operativo ha registrato un aumento del 7,9% a 11,8 miliardi di euro grazie a tutti i segmenti di attività. Nel terzo trimestre i risultati hanno superato le attese degli analisti con proventi in aumento del 17,3% a 42,8 miliardi. L'utile netto ha raggiunto i 2,6 miliardi di euro, in progressione del 22,6%, mentre l’utile operativo è cresciuto del 13,6% a 3,94 miliardi di euro, grazie soprattutto «ai risultati molto positivi del ramo Danni.
Dopo la solida performance dei primi nove mesi dell'anno, Allianz prevede che il risultato operativo di fine 2024 si collocherà nella metà superiore dell'obiettivo di 14,8 miliardi di euro.
Allianz ha proseguito la sua “solida performance anche nel terzo trimestre, registrando una forte crescita del giro d'affari, dell'utile operativo e dell'utile netto”, ha detto il Ceo Oliver Bäte. “Le catastrofi naturali hanno nuovamente messo alla prova la resilienza finanziaria e operativa di Allianz. Questi eventi hanno colpito profondamente molti dei nostri clienti, ma ci hanno anche offerto un'altra opportunità di dimostrare il nostro motivo di esistere e di fornire un servizio di qualità in un momento di grandi difficoltà".