Allianz ha deciso di ritirare l'offerta per acquisire una partecipazione di maggioranza in Income Insurance, compagnia con sede a Singapore, dopo l’opposizione all’accordo manifestata dal governo locale.
L'offerta, avanzata a luglio, prevedeva l'acquisto del 51% della compagnia assicurativa. Allianz ha dichiarato di rispettare la decisione del governo di Singapore di bloccare la transazione. “Siamo dispiaciuti di dover prendere questa decisione”, ha affermato Renate Wagner, membro del consiglio di amministrazione di Allianz e responsabile della regione Asia-Pacifico. “Siamo convinti che la fusione tra Allianz e Income Insurance avrebbe creato una combinazione vincente, a beneficio sia degli assicurati di Income Insurance che di una parte crescente dei clienti a Singapore".
Allianz aveva proposto un pagamento di 2,2 miliardi di dollari di Singapore, pari a 1,63 miliardi di dollari, per acquisire il controllo di Income Insurance nell'ambito della sua strategia di espansione nella regione.
Con 7,7 miliardi di euro di volume d'affari totale nelle sue attività assicurative al dettaglio Property-Casualty e Life/Health nel 2023, la regione Asia-Pacifico è un’area di crescita strategicamente importante per Allianz e Singapore, in quanto hub regionale dei servizi finanziari del Sud-Est asiatico, continuerà a essere un mercato importante per Allianz.