
Un consorzio composto da BlackRock e dall’assicuratore tedesco Allianz ha raggiunto un accordo per acquistare Viridium Group dalla società di private equity europea Cinven per circa 3,5 miliardi di euro (circa 3,83 miliardi di dollari).
L’operazione permette a Cinven di cedere la sua quota di maggioranza nella società specializzata nella gestione di portafogli chiusi di polizze assicurative, dopo oltre un decennio di controllo. Cinven aveva acquisito Viridium nel 2013 dal gruppo bancario britannico Lloyds Banking Group per circa 300 milioni di euro, con l’obiettivo di consolidare il frammentato mercato tedesco delle assicurazioni sulla vita. Attualmente, Viridium conta circa 900 dipendenti, gestisce 3,4 milioni di polizze e ha 67 miliardi di euro di attività in gestione. Una volta completata l’operazione, prevista per la seconda metà del 2025 previa approvazione delle autorità competenti, Viridium continuerà a operare come piattaforma indipendente sotto la guida dell’attuale team di gestione.
Oltre ad Allianz, BlackRock e alla giapponese TeD Holdings – che deterrà la quota di maggioranza – il consorzio include anche Generali e Hanover Re, già azionisti di Viridium.
L’annuncio conferma le indiscrezioni riportate dal Wall Street Journal all’inizio di questo mese su trattative esclusive tra Allianz e Cinven per l’acquisizione di Viridium.