
Allianz ha deciso di vendere le sue partecipazioni del 26% nelle compagnie di assicurazione vita e danni, gestite insieme a Bajaj Finserv, per 2,6 miliardi di euro.
La decisione è motivata dal desiderio della compagnia tedesca di esplorare nuove opzioni sul mercato indiano, un paese con enormi potenzialità, ma anche di grandi complessità. Il partner indiano non ha accettato di vendere ulteriori quote ad Allianz, che avrebbe desiderato avere il controllo completo della compagnia, come ha sottolineato il Ceo di Bajaj Finserv, Sanjiv Bajaj.
Nonostante le difficoltà, il mercato indiano delle polizze sta crescendo rapidamente, con un aumento significativo dei ricavi nel 2024. Tuttavia, la bassa penetrazione assicurativa e l’economia in forte espansione potrebbero rappresentare un’opportunità futura per le assicurazioni.
La recente modifica legislativa consente a compagnie estere come Allianz di detenere il 100% delle loro operazioni in India, il che potrebbe favorire l’ingresso di nuovi investitori. Allianz ha già tentato una nuova partnership in India con Jio, ma senza successo.