
La società di rating A.M. Best conferma l’outlook negativo per il mercato statunitense delle assicurazioni e delle riassicurazioni, a causa delle problematiche che interessano entrambi i settori.
In particolare i bassi ritorni degli investimenti e i prezzi contenuti applicati nei comparti property/casualty (tendenza confermata per i prossimi mesi nel Personal Line) incidono sui bilanci delle compagnie di assicurazioni, mentre l’adeguatezza delle riserve delle imprese rimane il driver più influente per i cambiamenti di rating nel Commercial Line, “dove i margini di profitto continuano a essere sotto pressione per via della bassa resa degli investimenti”. Dinamiche che non conosceranno cambiamenti neanche nei prossimi mesi quando i capitali investiti dalle compagnie faranno i conti con tassi di interesse che rimarranno a livelli molto bassi.
Nonostante il permanere delle difficoltà del contesto economico-finanziario globale, a fine 2015 i risultati operativi delle imprese property/casualty nel segmento commerciale dovrebbero essere positivi.
Per quanto riguarda l’industria riassicurativa A.M. Best aveva rivisto l’outlook da negativo a stabile nell’agosto del 2014.