Amazon investe 15,7 milioni di dollari in Acko General Insurance Limited, società indiana che fornisce prodotti assicurativi esclusivamente online.
Secondo i termini dell’intesa Amazon svilupperà e distribuirà nuovi prodotti assicurativi per il mercato indiano insieme ad Acko. Le due società non hanno commentato l’indiscrezione riportata dal “Times of India”.
Amazon che offre già diversi prodotti finanziari tra i quali i prestiti alle PMI e il programma di coperture per danni accidentali e furto con Amazon Protect, rafforza così la propria posizione di provider di servizi finanziari.
Secondo il Times of India, solo il 3% delle assicurazioni viene attualmente acquistato online in India, in un mercato del valore di circa 80 miliardi di dollari. Una percentuale destinata a crescere a ritmi molto veloci, una volta che le generazioni più giovani e tecnologicamente avanzate raggiungeranno la maturità finanziaria, replicando quanto già avvenuto in Cina.
L’operazione messa in cantiere in India rappresenta per Amazon un primo approccio sperimentale che probabilmente verrà replicato in mercati più consolidati. La decisione di scegliere l’India per approcciare il mondo assicurativo online è probabilmente dovuta al fatto che Amazon deve fronteggiare su quel mercato la forte rivalità di Flipkart, società indiana che ha iniziato a entrare nel settore assicurativo e che aveva avuto un primo colloquio proprio con Acko, non andato a buon fine.