
Aon plc. ha chiesto al governo degli Stati Uniti di prorogare il Terrorism Risk Insurance Act, affermando che si tratta della migliore tra le soluzioni possibili per la gestione assicurativa dei rischi legati ad atti di terrorismo sul territorio degli Stati Uniti. Il Terrorism Risk Insurance Act (TRIA), la legge approvata dopo gli attacchi alle Twin Towers dell’11 settembre 2001, stabilisce un meccanismo pubblico/privato per indennizzare i danni causati da attacchi terroristici su suolo statunitense.
L’adozione del TRIA va considerata un’iniziativa di successo del Governo federale, poiché ha permesso a moltissime imprese di sottoscrivere una copertura contro il rischio di attentati a prezzi accessibili. Secondo Aon il TRIA ha quindi rafforzato il mercato delle coperture private contro questa tipologia di rischi, contribuendo alla stabilizzazione del settore economico in generale.
Nella nota indirizzata al Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti, Aon consiglia quindi di rinnovare il TRIA (in scadenza il 31 dicembre 2014) in modo da garantire l’incremento delle coperture assicurative private property e casualty contro gli atti di terrorismo. Va infatti ricordato che sebbene il TRIA minimizzi la volatilità dei prezzi e le incertezze sulle coperture, ci sono ancora oggi molte fasce di cittadini potenzialmente interessati che non hanno però ancora sottoscritto la copertura.