
ARAG Care, il piano welfare aziendale che ARAG SE Italia ha messo a punto per i propri dipendenti per promuovere il miglior equilibrio possibile fra vita privata e lavoro, ha consentito alla compagnia di aggiudicarsi un riconoscimento nell’indagine svolta dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza, leader europeo dei test e dei sigilli di qualità. ARAG SE Italia si è infatti classificata terza nella selezione “TOP Welfare” per la categoria “assicurazioni” e tra le migliori aziende “TOP Carriera”.
Svolta in collaborazione con Hrc Group ed Easy Welfare, la ricerca ha coinvolto 3.000 aziende. Quelle che hanno dato riscontro e che quindi sono state oggetto dell’indagine da parte dell’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (http://istituto‐qualita.com) sono state 151. Un rigoroso processo di selezione e di valutazioni indipendenti ha assegnato i premi “TOP Welfare” e “TOP Carriera” alle realtà più virtuose per la qualità dei servizi aziendali al personale: il punteggio necessario per qualificarsi con il titolo di “TOP Welfare” e “TOP Carriera” è stato raggiunto da circa un terzo dei partecipanti.
ARAG Italia è fra queste 54 aziende (insieme ad aziende come Unicredit, Philips, Vodafone, Procter & Gamble) ed è al terzo posto fra le compagnie di assicurazione dopo Sara e Groupama. Non solo, ARAG è risultata anche essere una delle imprese valutate “TOP Carriera”, ovvero capaci di proporre ai dipendenti non solo un posto di lavoro ma "...una comunità all'interno della quale crescere e sviluppare le proprie competenze ...".
“Il welfare aziendale, in un’epoca di grandi cambiamenti sociali e del mondo del lavoro, sta assumendo sempre più importanza ed è decisivo per attrarre talenti. I lavoratori che nel momento in cui si trovano ad accettare un lavoro, valutano i benefit aziendali e quelli che dichiarano di preferire nuovi servizi forniti dall’azienda ad incentivi di tipo economico, sono sempre di più. È anche per questi motivi che abbiamo deciso di proporre tutta una serie di prestazioni di welfare ai nostri collaboratori, sotto la denominazione ARAG Care ‐ ha dichiarato Natascia la Mattina responsabile Risorse Umane della compagnia ‐ Siamo orgogliosi di aver ricevuto questo riconoscimento da parte dell’autorevole Istituto Tedesco Qualità & Finanza. Significa che ciò che stiamo facendo va nella direzione giusta e che rappresenta una eccellenza anche a livello nazionale.”
I servizi principali forniti da ARAG Care riguardano gli ambiti della scuola e istruzione, dei mutui e finanziamenti, il rimborso delle spese mediche, l’orario flessibile, la possibilità di part time, la compilazione del 730 in azienda, cui si aggiungono altre iniziative come: SpesaZeroKm, per la consegna in azienda della spesa di prodotti alimentari ordinati on‐line su un sito convenzionato di produttori locali; LavanderiaZeroKm, con consegna/ritiro degli indumenti in azienda; possibilità di farsi recapitare in ufficio ciò che si acquista on‐line; visite mediche di check‐up; corsi di pilates; convenzioni di vario tipo. Inoltre, per le mamme in dolce attesa, è disponibile un posto auto rosa vicino all’ingresso degli uffici, e per tutti il Bimboufficio, un locale predisposto appositamente per ospitare il proprio figlio in ufficio, in caso di necessità, evitando di dover prendere ore/giornate di ferie non previste.