Si chiama Pop.Up Next il veicolo elettrico volante progettato da Italdesign in collaborazione con Airbus e Audi, presentato alla Drone Week di Amsterdam.
Si tratta di un concetto innovativo di taxi volante che combina un’auto elettrica driverless con un drone passeggero.
Il veicolo ecologico a due posti, elettrico e autonomo è in grado di combinare trasporto aereo e su pista. Il decollo e l’atterraggio avvengono verticalmente grazie a un drone con quattro eliche a cui bisogna agganciare l’abitacolo.
Siamo davanti a un nuovo concetto di trasporto, una soluzione innovativa ai problemi dell’urbanistica e al traffico nei grandi centri urbani, che stanno diventando sempre più uno degli aspetti prioritari per la salvaguardia del nostro pianeta. Un modello in scala 1:4 del veicolo è decollato durante la presentazione alla Amsterdam Dronw Week. Lo stesso veicolo è stato pensato come un sistema di trasporto urbano modulare, quindi può funzionare sia come un’auto elettrica a guida autonoma sia come una sorta di elicottero
“I taxi volanti sono in arrivo. Noi di Audi ne siamo convinti “, ha detto Bernd Martens, membro del consiglio di Audi per sourcing e IT, e presidente della controllata Audi Italdesign. “Sempre più persone si trasferiscono in città e sempre più persone si muoveranno grazie all’automazione. I futuri cittadini anziani, i bambini e le persone senza una patente di guida vorranno utilizzare i convenienti taxi robot. Se riusciremo a creare un’allocazione intelligente del traffico tra le strade e lo spazio aereo, le persone e le città ne potranno beneficiare in egual misura”.
Per vedere quale potrebbe essere un servizio on-demand di questo tipo, Audi sta conducendo test in Sud America in collaborazione con la controllata Airbus Voom. I clienti prenotano voli in elicottero a Città del Messico o San Paolo, mentre un’Audi è pronta per il viaggio verso o dal luogo di atterraggio.
“Servizi come questo ci aiutano a capire meglio le esigenze dei nostri clienti. Perché in futuro i taxi volanti si rivolgeranno a una vasta gamma di abitanti delle città. Con Pop.Up Next stiamo esplorando contemporaneamente i limiti di ciò che è tecnicamente possibile. Il passo successivo è un prototipo a grandezza naturale per volare e guidare”, ha aggiunto Martens.