
Il gruppo Assimoco ha annunciato la nomina di Mirella Maffei come nuova direttrice generale, segnando un passaggio di testimone di grande rilievo nella storia della compagnia assicurativa di riferimento del movimento cooperativo italiano.
La scelta arriva in concomitanza con il pensionamento di Ruggero Frecchiami, figura storica che ha guidato il Gruppo per anni con passione e risultati significativi. La leadership di Maffei, giovane e al femminile, si inserisce in un percorso di sviluppo e innovazione che punta a rafforzare ulteriormente il ruolo di Assimoco nel panorama dell’economia sociale. La manager, che mantiene anche l’incarico di direttrice generale di BCC Assicurazioni, porta con sé un bagaglio di oltre vent’anni di esperienza maturata nel settore finanziario e assicurativo, sia a livello nazionale che internazionale. Già vicedirettrice generale di Assimoco e di Assimoco Vita, rappresenta una scelta che coniuga continuità valoriale e nuova energia strategica, in linea con la missione cooperativa del Gruppo. La nuova direzione generale si fonda su un equilibrio tra identità storica e trasformazione, in un mercato che richiede sempre maggiore professionalità e capacità di rispondere a bisogni in evoluzione.
La strategia di Assimoco poggia su tre pilastri: continuità dei valori, spinta all’innovazione e solidità nella crescita. L’obiettivo dichiarato è quello di garantire prossimità e rafforzare la relazione di fiducia con il mondo cooperativo e i suoi attori, rilanciare il percorso di digitalizzazione e di evoluzione dei servizi, interpretando le nuove esigenze di clienti e partner distributivi e rendendo ancora più capillare la presenza del Gruppo nel segmento dell’economia sociale.
Marc Michallet, presidente del Cda di Assimoco, ha sottolineato: “Mirella Maffei porta la visione e l’energia di cui le aziende hanno bisogno per crescere, rappresentando al tempo stesso continuità nel nostro percorso. Il suo mandato rafforza l’impegno di crescita del Gruppo nell’ottica dell’attenzione ai bisogni dei nostri clienti e lo sviluppo di servizi assicurativi moderni e distintivi per il nostro mondo di riferimento. A lei i miei migliori auguri per questo nuovo ruolo: insieme continueremo a percorrere la strada della cooperazione, nel segno dell’innovazione”.
Mirella Maffei ha dichiarato: “Ringrazio il Consiglio di Amministrazione per la fiducia. Il nostro settore sta attraversando un momento sociale ed economico complesso, e questo incarico rappresenta per me una grande responsabilità. Governeremo il cambiamento rimanendo fedeli alla nostra identità cooperativa, nel segno della vicinanza concreta alle persone, qualità della relazione, ascolto e servizio. La nostra sfida sarà sviluppare soluzioni che combinino sostenibilità e performance, per continuare a generare valore per tutti i nostri stakeholder”.