
Assoprevidenza (Associazione Italiana per la Previdenza e l’Assistenza Complementare) aderisce alla seconda Giornata Nazionale della Previdenza (GNP), il principale appuntamento nazionale dedicato al mondo della previdenza sociale, in programma a Milano da oggi, giovedì 10 a sabato 12 maggio 2012, presso Palazzo Mezzanotte, in Piazza Affari 6.
Assoprevidenza, tra i componenti del Comitato sostenitore della GNP, offrirà il consueto contributo scientifico alla manifestazione anche attraverso il seminario dal titolo: “Welfare integrato e dimensione collettiva: opportunità economiche e sociali”, organizzato con il sostegno di Dexia Asset Management. Il seminario si svolgerà oggii, giovedì 10 maggio (h. 16.00 - 17.30).
Le recenti riforme del sistema pensionistico di base e del mercato del lavoro hanno evidenziato come la definizione di un valido sistema di welfare integrato diventerà una priorità nel prossimo futuro. Assoprevidenza intende avviare per tempo una riflessione non ideologica sulla necessità di introdurre opportune modifiche all’attuale modello di welfare, al fine di superare le rigide separazioni operative e normative esistenti tra i diversi comparti, previdenza e assistenza sanitaria complementare, in primo luogo. A tale riguardo l’Associazione suggerisce un’equilibrata valorizzazione della dimensione collettiva, che garantisce vantaggi di natura economica e organizzativa. Nel corso dell’incontro, dopo una disamina dell’attuale modello di welfare italiano, si analizzeranno in dettaglio i vantaggi di un sistema integrato, fondato sulla dimensione collettiva, sia in riferimento alle migliori coperture realizzabili per i singoli, sia in merito all’impatto sul territorio.
Programma:
- Welfare integrato e dimensione collettiva: opportunità economiche e sociali
Moderatore:
- Sergio Corbello, Presidente Assoprevidenza
Interventi:
- Francesco Briganti, Direttore AEIP – Associazione Europea delle Istituzioni Paritetiche
- Luca Del Vecchio, Dirigente Confindustria
- Renato Guerriero, Counrty Manager Dexia Asset Management
- Mauro Marè, Presidente Mefop
- Domenico Proietti, Vice Presidente Assofondipensione
- Placido Putzolu, Presidente Fimiv
- Rino Tarelli, Commissario Covip
- Gianfranco Verzaro, Presidente Fondo Pensioni Bnl/Bnp Paribas
Conclusioni:
- Claudio De Vincenti, Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico