Atradius Collections, la società del Gruppo Atradius specializzata nel recupero crediti in Italia e all’estero, ha pubblicato la decima edizione della guida al recupero crediti internazionale, che illustra le legislazioni, i diversi stadi della fase stragiudiziale e le procedure legali e concorsuali vigenti in 42 Paesi per il recupero dei crediti.
Due nuovi Paesi, Indonesia e Croazia, sono stati inseriti in questa nuova edizione.
In Europa oltre il 37% delle transazioni commerciali viene effettuato con pagamento a dilazione, un livello che secondo l’edizione 2016 del Barometro Atradius sui comportamenti di pagamento tra imprese a livello internazionale espone una massa enorme di crediti a rischio di ritardi di pagamento o, addirittura, di mancato pagamento. Le cattive abitudini di pagamento, abbinate alla diversità e complessità delle procedure di recupero, di legislazione e di approccio culturale, possono essere una sfida difficile per le aziende che operano a livello internazionale.
Quando si avvia una procedura legale, bisogna tener conto delle notevoli differenze esistenti da un paese all'altro. La guida al recupero crediti a livello internazionale (“International Debt Collections”) si rivelerà particolarmente utile per le aziende che non hanno al loro interno risorse in grado di gestire il recupero e la gestione di crediti internazionali. Le informazioni approfondite, contenute nella guida pubblicata da Atradius Collections, possono aiutare le aziende a prendere decisioni appropriate e in tempo utile per ridurre al minimo il potenziale rischio futuro.
Dalla sua prima pubblicazione, la guida “International Debt Collections” si è affermata come uno strumento chiave a sostegno delle imprese nelle loro decisioni in materia di recupero crediti a livello internazionale. I diversi sistemi legali esistenti creano sfide che possono mettere in difficoltà ogni azienda. Rudi De Greve, Global Operations Director di Atradius Collections ha dichiarato: “La guida è composta da informazioni raccolte dai nostri esperti locali e avvocati, che la rendono uno strumento affidabile per la navigazione nel mondo del Recupero crediti internazionale”.